Serve il green pass anche per l’assemblea di condominio? Il ministero della Salute ha detto sì.
Serve il green pass anche per partecipare all’assemblea di condominio? La risposta è sì per le assemblee di condominio che si tengono al chiuso in centri culturali, centri sociali e ricreativi. È stato il ministero della Salute, contattato dal quotidiano Il Sole 24 Ore, a fare chiarezza sull’obbligo del Green pass all’assemblea del condominio.
Come noto, il decreto legge del 23 luglio 2021 ha introdotto la necessità di esibire dal 6 agosto 2021, in determinati luoghi, il certificato che prova l’avvenuta vaccinazione anti-Covid, la guarigione dal coronavirus o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore.
Lotta alla variante Delta
Non c’è alcun passaggio nel decreto del 23 luglio che citi esplicitamente le assemblee tra i luoghi o le occasioni in cui si debba per forza esibire il Green pass. Il ministero, però, ha fatto capire che, visto il continuo sviluppo della variante Delta del Covid nel nostro Paese, la certificazione verrà richiesta in un numero molto più ampio di situazioni in cui si interagisce con altre persone, tra cui, appunto, anche l’assemblea del condominio.
Green pass anche per l’assemblea di condominio: chi controlla
Nelle riunioni che si terranno al chiuso nei centri culturali, sociali e ricreativi, il controllo del Green pass all’ingresso non dovrà essere fatto dall’amministratore o dal presidente. Il controllo è di competenza dei titolari o dei gestori dei servizi e delle attività culturali, sociali o ricreative che siano. Un nuovo Dpcm in arrivo stabilirà le regole per il controllo elettronico della certificazione che, nel frattempo, potrà essere utilizzata in formato cartaceo.
Per la versione digitale, sarà possibile controllare la validità del Green pass tramite l’app «Verifica C19»: basterà inquadrare il QR code del certificato per vedere apparire il proprio nome e cognome e la data di nascita con il segnale verde oppure rosso, a seconda dell’avvenuto riconoscimento. Occorrerà mostrare all’incaricato della verifica anche un documento di identità. Resta, comunque, sempre valida l’opzione dell’assemblea a distanza, in videoconferenza.
Amministrazioni Tasca